Blog

Egisto Lancerotto

Egisto Lancerotto

EGISTO LANCEROTTO, PROTAGONISTA DI DUE GRANDI ESPOSIZIONI PRIMAVERILI, A NOALE E A VILLA PISANI

Nel Centenario della sua morte, il Comune di Noale (Ve), con la collaborazione della regione Veneto, ha voluto omaggiare il pittore Egisto Lancerotto, grande protagonista della scena artistica veneta tra Ottocento e Novecento, con la prima esposizione a lui interamente dedicata, allestita nella meravigliosa cornice del Museo Nazionale di Villa Pisani, a Stra (Ve).
Un’ulteriore sezione della mostra sarà allestita a Noale, paese natale di Lancerotto, in palazzo della Loggia.
Ad essere esposte saranno numerose opere provenienti dalla Collezione Civica di Noale, da musei pubblici e da collezioni private, che riproporranno il lungo e ricco percorso artistico di Egisto Lancerotto. Il pittore deve la sua fama alle raffigurazioni di vita popolare (soprattutto ritratti e scene di quotidianità) e alla capacità di fermare con pochi tocchi il lento fluire del tempo, secondo quel “verismo” che lo contraddistinse e lo portò ad esporre alla Biennale di Venezia.
La mostra “Lancerotto. Il ritorno di un protagonista” sarà visitabile presso Villa Pisani dal 7 aprile al 25 giugno 2017, mentre la mostra di Noale sarà aperta al pubblico dal 29 aprile al 28 maggio 2017.